Ricerca

Il contesto

L’Istituto Comprensivo “G. Rodari” opera prevalentemente nel territorio delle frazioni a nord del Comune di Acireale: Loreto, San Giovanni Bosco, Guardia, Stazzo, Scillichenti, Pozzillo e Santa Tecla. In particolare comprende: sei plessi di Scuola dell’Infanzia, sette di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di I grado.
Vista la realtà varia ed articolata in cui operano le nostre scuole, il successo dell’azione educativa è dovuto principalmente alla sinergia progettuale instaurata tra la Scuola, le Famiglie, gli Alunni e il Territorio. l’Istituto Comprensivo, infatti, incentra la sua attività formativa su un progetto unitario e continuo che ha inizio nella Scuola dell’Infanzia, prosegue nella Scuola Primaria e si conclude nella Scuola Secondaria di primo grado con l’obiettivo di orientare i nostri ragazzi a costruire consapevolmente il loro futuro. La struttura comprensiva dell’Istituto, derivante dalla fusione di due scuole (3° Circolo didattico di Acireale e Istituto comprensivo “Arista”) nel 2011, ha determinato, inoltre, condizioni più favorevoli per ottenere risultati qualitativamente migliori sul piano organizzativo, amministrativo e didattico quali ad esempio:
 lo scambio di competenze ed esperienze fra i docenti
 l’utilizzo combinato delle risorse professionali e strutturali
 la continuità dei percorsi formativi.
Inoltre, considerando il territorio come luogo di progetto di vita da conoscere, valorizzare e con il quale interagire criticamente, l’Istituto collabora attivamente con le varie agenzie educative e con gli enti presenti nell’area, partecipando a iniziative locali e proponendosi come parte attiva di manifestazioni, eventi e progetti molteplici.