Presentazione

L’Istituto comprensivo “G. Rodari” opera prevalentemente nel territorio delle frazioni a nord del Comune di Acireale. È composto da 10 plessi che ospitano scuole dell’infanzia, primarie e secondarie. In particolare comprende: otto plessi di Scuola dell’Infanzia, cinque di Scuola Primaria e due di Scuola Secondaria di I grado. Vista la realtà varia ed articolata in cui operano le nostre scuole, il successo dell’azione educativa è dovuto principalmente alla sinergia progettuale instaurata tra la Scuola, le Famiglie, gli Alunni e il Territorio. l’Istituto Comprensivo, infatti, incentra la sua attività formativa su un progetto unitario e continuo che ha inizio nella Scuola dell’Infanzia, prosegue nella Scuola Primaria e si conclude nella Scuola Secondaria di primo grado con l’obiettivo di orientare i nostri ragazzi a costruire consapevolmente il loro futuro. La struttura comprensiva dell’Istituto, derivante dalla fusione di due scuole (3° Circolo didattico di Acireale e Istituto comprensivo “Arista”) nel 2011, ha determinato, inoltre, condizioni più favorevoli per ottenere risultati qualitativamente migliori sul piano organizzativo, amministrativo e didattico quali ad esempio: lo scambio di competenze ed esperienze fra i docenti l’utilizzo combinato delle risorse professionali e strutturali la continuità dei percorsi formativi. Inoltre, considerando il territorio luogo di progetto di vita da conoscere, valorizzare e con il quale interagire criticamente, l’Istituto collabora attivamente con le varie agenzie educative e con gli enti presenti nell’area, partecipando a iniziative locali e proponendosi come parte attiva di manifestazioni, eventi e progetti molteplici.